THE BEST SIDE OF BANCAROTTA FRAUDOLENTA

The best Side of bancarotta fraudolenta

The best Side of bancarotta fraudolenta

Blog Article



Con il vecchio termine “bancarotta prefallimentare”, che oggi potremmo definire occur “pre liquidazione giudiziale”, ci si riferisce alla bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale posta in essere prima della dichiarazione di liquidazione giudiziale, mentre quella originariamente definita occur “postfallimentare”, e che attualmente potremmo definire come “put up liquidazione giudiziale” è, appear ovvio, quella compiuta dopo tale dichiarazione.

Altrettanto pregiudizievole al soddisfacimento dei creditori è la distrazione, con la quale si intende l’utilizzo da parte dell’imprenditore dei propri beni for every scopi estranei all’esercizio dell’attività imprenditoriale.

Nella bancarotta “pre liquidazione giudiziale” è discusso se il momento consumativo debba essere individuato con la realizzazione dei singoli fatti o con la pronuncia della sentenza dichiarativa della liquidazione giudiziale.

sottrazione, falsificazione o tenuta irregolare di libri e scritture contabili, al high-quality di impedire la corretta ricostruzione del patrimonio

Ricordiamo infine che il reato di bancarotta fraudolenta si prescrive in dieci anni dalla sentenza con cui l'imprenditore viene dichiarato fallito.

Si ritiene in dottrina che l’attenuante in commento possa trovare applicazione anche alla bancarotta impropria.

Thought regalo for every uomini e donne, sia for every Natale, che per il compleanno o per la laurea in legge completata. For every ogni avvocato, sia esso avvocato o giudice.

Lo stesso concetto vale per lo sviamento della clientela. Questa, for each essere oggetto di reato di bancarotta fraudolenta, dev’essere già formata e consolidata e non un nucleo potenzialmente sviluppabile che induca a una mera aspettativa.

Il suo ruolo principale è quello di difendere gli interessi del cliente, fornendo consulenza e assistenza in tutte le fasi del procedimento penale, dalla fase investigativa fino al processo.

In tale contesto si inserisce il reato di bancarotta, che può essere fraudolenta o semplice, arrive forma di depauperamento della garanzia patrimoniale nei confronti dei creditori. In questa sede ci si occupa della prima tipologia definita dall’articolo 216 della legge fallimentare.

La norma descrive le condotte che danno origine alla bancarotta fraudolenta patrimoniale. La bancarotta fraudolenta patrimoniale è un reato di pericolo il cui elemento psicologico è il dolo specifico.

Gli accertamenti patrimoniali e l’analisi dei conti correnti intestati alle società ed ai soggetti coinvolti hanno difatti evidenziato svariate movimentazioni finanziarie anomale, alcune delle quali verso la Svizzera, finalizzate a svuotare sistematicamente le imprese decotte a vantaggio delle newco e a check here drenare parte dei fondi per utilizzi privati dei due amministratori di fatto.

Attenzione for eachò: la Corte di Cassazione ha stabilito che nel caso in cui il reato sia stato commesso da soggetti diversi rispetto a imprenditori e soci, advert esempio un amministratore estraneo che percepisce lo stipendio e quindi non ha un vantaggio diretto dalla commissione del reato, non vi può essere click to investigate sequestro preventivo funzionale alla confisca sui beni personali dell’amministratore.

Sia i fatti di bancarotta semplice che di bancarotta fraudolenta possono essere commessi su beni o su libri o scritture contabili. Nei primi casi si parla di bancarotta patrimoniale hop over to this website (o bancarotta in senso stretto), mentre nell’ultima ipotesi si parla di bancarotta documentale.

Report this page